SEGUICI SU:​

Da Assopetroli quattro proposte per la manovra

Percorso "serrato" in Parlamento per riuscire ad approvare il provvedimento a fine anno. L’associazione di Confcommercio si rivolge al Governo

Tassazione degli extraprofitti, sostegno di famiglie e imprese, carburanti sostenibili di origine rinnovabile e neutralità del gettito. Sono i quattro temi su cui Assopetroli formula le sue proposte al Governo sulle legge di bilancio.

Nel dettaglio, in caso di ulteriori interventi sulla tassazione degli extraprofitti, l’Associazione aderente a Confcommercio suggerisce di «escludere il settore della distribuzione dei carburanti, costituito da meri ‘price-taker’, strutturalmente incapaci di introitare alcun extra-profitto».

Quanto alle misure a sostegno di famiglie e imprese, si propone di mantenere la riduzione delle aliquote di accisa sui carburanti, di introdurre un correttivo che consenta agli esercenti di depositi commerciali e impianti di distribuzione stradale, per i quali il taglio dell’accisa ha significato una svalutazione immediata e drastica del valore delle merci in magazzino, di conguagliare, solo su quelle quantità, le perdite oppure gli utili conseguiti.

Inoltre, Assopetroli-Assoenergia chiede di mantenere la riduzione al 5% dell’Iva applicata al gas naturale usato per autotrazione e sulle somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali, nonché sul gas ceduto nell’ambito dell’esecuzione di un Contratto Servizi Energia. E ancora di tutelare le misure di sostegno relative al gas naturale con la previsione di un price cap o mediante il disaccoppiamento dei prezzi di gas e energia.

A proposito dei carburanti sostenibili di origine rinnovabile, poi, sarebbe utile «prevedere una defiscalizzazione dei low carbon fuels» e sulle misure in materia di neutralità di gettito, «istituire un tavolo di confronto permanente presso il Ministero dell’Economia e delle finanze, per attuare un’operazione di trasparenza verso i consumatori e verso gli operatori del settore sulla futura riallocazione delle accise, conseguente al phase out del motore endotermico».

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il nostro Staff è sempre al fianco delle aziende, sia per la valutazione preliminare delle forme contrattuali…

Avere un quadro definito dell’andamento aziendale è fondamentale per mantenere la tua azienda profittevole…

Garantiamo lo scadenziario delle attività, i nostri iscritti non si devono preoccupare delle scadenze ci pensiamo noi…

Affiancamento nella creazione d’impresa, Consulenza Personalizzata, Sportello EDI, Gestione e assistenza per locazione, affitto/cessione aziende e in materia contrattuale, Sportello Finanziamenti, Servizi Legali, igiene, privacy.

Convenzioni

Il tuo percorso di start-up

Vai nel sito delle convenzioni nazionali e scopri l’offerta dedicata agli associati di Confcommercio. Scopri l’offerta della settimana…