La storia

“Associazione Esercenti di Luino e Zona”, con questa prima denominazione, vide la luce nel lontano 1921 la prima associazione tra imprenditori commerciali del luinese. Si conserva ancora gelosamente il primo Regolamento Interno stilato a mano appunto il 6 gennaio 1921 da Ortensio Robiani.
(cliccando qui potete visualizzare il documento originale).

Purtroppo null’altro di scritto ci è restato relativo agli anni a seguire che, a memoria di alcuni anziani commercianti dell’epoca, furono travagliati anche dai ben noti eventi storici.

E’ del 29 aprile 1946 la fondazione dell’Associazione Commercianti di Luino e Zona, il cui primo presidente fu Mario Lissoni. Si leggono, tra le righe dei coloriti verbali dell’epoca, l’entusiasmo, il corporativismo, l’impegno a tutti i livelli delle varie categorie per la conquista di obiettivi atti al miglioramento ed all’espansione commerciale del Luinese.

Specchio di una ferrea volontà di ricostruzione e di uno spiccato altruismo della categoria fu l’iniziativa che vide nel ‘46 i 461 soci uniti in una raccolta di fondi denominata “Concorso finanziario a titolo di risanamento del bilancio Comunale”, raccolta sorta per far sì che l’Amministrazione Comunale non inasprisse la Tassa di Famiglia per risanare il proprio deficitario bilancio. Il risultato fu eclantante, la raccolta superò il milione di lire!

Il bisogno di espansione ed il desiderio di seguire capillarmente i commercianti delle zone più decentrate rispetto a Luino, diedero luogo all’apertura dei recapiti di Cuvio e Valmarchirolo nel luglio 1946.

Fu del novembre 1948 la decisione, a seguito della precaria situazione finanziaria del sodalizio che era sorretto solo dalle quote sociali, di creare la prima “Tabella Competenze” che mise in atto un piccolo rimborso spese per le pratiche di trapassi, licenze, recupero crediti, pene pecuniarie…

Le iniziative a livello sindacale furono molteplici e videro una corale adesione dei soci; da segnalare la serrata dell’8 marzo 1949 che vide i commercianti uniti in una protesta a monito alle autorità che in quei giorni erano chiamate a giudicare in merito alla disciplina degli affitti.

Gli anni trascorsero, nuovi presidenti si avvicendarono al vertice dell’Associazione, Pietro Zanzi, Mauro Quercia, Davide Macchi, Adriano Gobetti, sino al Cav. Aurelio Personeni, eletto il 14 aprile 1982 e rimasto in carica per 36 anni, sino al 21 maggio 2018, data nella quale viene eletto Franco Vitella, già vice Presidente dal 2002.

Molto più ristretto il numero dei direttori che vide dalla rifondazione nel 1946 e sino al 1951 Isidoro Lazzarini, dal 21 maggio 1951 a fine 1982 Luigi Maria Brignoli, a cui seguì Fiorenzo Minzolini, in carica dal 20 gennaio 1983 e sino al 1° febbraio 2016. Il dott. Luca Maria Gobbato è il nuovo direttore dell’Associazione dal 2 febbraio 2016.

Nel 1988 dopo anni di sacrifici, finalmente il traguardo dell’acquisto della sede di Via Confalonieri, seguito nel 1992 dall’apertura della delegazione di Lavena Ponte Tresa.

Nel 1994 nasce un nuove modo di comunicare con gli Associati: viene creata su un settimanale locale la pagina “Ascom Notizie”; il giornale entra puntualmente ogni settimana nelle case dei nostri soci oltre che di altri migliaia di abbonati, dando così modo alla popolazione di conoscere la vita, i problemi e le iniziative della nostra Associazione.

Dal dicembre 1998 l’Associazione ha attivato una delegazione a Cuveglio per meglio assistere gli associati della Valcuvia, penalizzati dalla distanza dalla sede centrale di Luino.

Nel 1999 sono stati acquisiti alcuni uffici adiacenti alla sede centrale di Luino per ampliare gli spazi a disposizione del personale e dei soci.

Negli anni 2000 l’associazione ha sviluppato nuovi servizi, come l’assistenza in materia di sicurezza sul lavoro e igiene alimentare (HACCP), corsi di formazione. Ha poi proseguito nell’attività di promozione turistica, con l’organizzazione di manifestazioni ed eventi.

Anche il numero dei dipendenti è aumentato, attestandosi su trenta unità a inizio 2020. Il personale è ripartito fra i vari uffici: Segreteria e pratiche amministrative; Contabilità ordinaria, Contabilità semplificata; Ufficio libri paga; Corsi di formazione; Ufficio redditi e 730; Promozione turistica. Una specializzazione che consente di erogare servizi professionali, partendo dalle competenze acquisite dai collaboratori.

Dal giugno 2020 è stata attivata una collaborazione con il quotidiano online LuinoNotizie nel quale è pubblicata la rubrica AscomNotizie, versione sul web della rubrica in precedenza cartacea.

Con una storia di oltre settant’anni Confcommercio Ascom Luino è una realtà longeva, ben radicata nel territorio del Luinese e Alto Varesotto.

Segreteria – centralino: tel. 0332.543.981 – mail segreteria@confcommercioluino.it
Contabilità Ordinaria: tel. 0332.543.980 – mail ordinaria@confcommercioluino.it
Contabilità Semplificata: tel. 0332.543.982 – mail semplificata@confcommercioluino.it
Ufficio Libri Paga: tel. 0332.543.983 – mail paghe@confcommercioluino.it
Ufficio Corsi – mod.730: tel. 0332.543.984 – mail formazione@confcommercioluino.it

SEDE CENTRALE DI LUINO
Via Confalonieri 18 – 21016 LUINO (VA)
tel. 0332.543.981
Orari di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì 8.30/12.30 e 14.00/16.30; venerdì 8.30/12.30

Avvocato
Riceve su appuntamento da fissare telefonando
al n. 0332.543.927

Patronato Pensionistico 50&Piu’ ENASCO
RICEVE A LUINO SU APPUNTAMENTO
L’ufficio ENASCO si è trasferito in via Confalonieri 14B, a poca distanza dalla sede Ascom.
PER INFORMAZIONI:
tel. 0332.543.906
e-mail t.andreani@50epiu.it

DELEGAZIONE L. PONTE TRESA
Piazza Gramsci, 13
21037 LAVENA PONTE TRESA (VA)
tel. e fax 0332.552.171
Orari: mercoledì e venerdì 8.30/12.30

Patronato Pensionistico 50&Piu’ ENASCO
SU APPUNTAMENTO A L. PONTE TRESA

DELEGAZIONE DI CUVEGLIO
Via Battaglia di San Martino 59
(piazza del municipio)
21030 CUVEGLIO (VA) tel. 0332.543.918
Orari: martedì 8.30/12.30

Il Patronato Pensionistico 50&Piu’ ENASCO non riceve a Cuveglio

La storia

(cliccando qui potete visualizzare il documento originale).