SEGUICI SU:​

Federfiori si affida a Stefano Moretti. «Lavoreremo di squadra»

Il primo intervento sarà sulla tassa rifiuti: «A tutti i Comuni chiediamo l’applicazione di una fascia più bassa»

È Stefano Moretti (Ascom Busto Arsizio e Medio Olona, nella foto) il nuovo presidente di Federfiori Confcommercio provincia di Varese. Subentra a Ornella Clerici…
 MORNAGO Nessuno nel Belpaese ha il “pollice verde” più di lui. Nicola Puricelli da Mornago è il migliore fiorista dello Stivale: domenica scorsa ad Alessandria ha sbaragliato il campo, conquistando l’ambita Coppa Italia messa in palio da Federfiori Confcommercio, massima competizione nazionale per il settore
Dal 1972 punto di riferimento ed eccellenza europea La scuola Federfiori “Carlo Pirollo” è la principale suola italiana di arte e commercio floreale ed è una delle più grandi d’Europa. Quarantadue anni fa… Fondata nel 1979, ha garantito la formazione a migliaia e migliaia di

Chi siamo

FEDERFIORI provincia di VARESE aderisce a Confcommercio

Uniascom Provincia Varese e alla Federazione Nazionale Fioristi

Italiani, cura la difesa dei diritti e tutela gli interessi della categoria dei Fioristi.

Il principale compito di Federfiori consiste nella difesa dei diritti e tutela degli interessi della categoria. Tra le sue attività annotiamo la lotta alle forme di commercio abusivo di fiori e piante, alla concorrenza sleale, alla proliferazione sregolata delle vendite per beneficenza di prodotti floricoli, all’eccesso di pressione fiscale e a tutto ciò che ingiustamente danneggia e sottrae risorse ai fioristi.

Federfiori, a fianco della sua intensa attività di politica sindacale, organizza manifestazioni e con Corsi di arte floreale in Italia e nel mondo. Inoltre, attraverso la sua Scuola di arte e tecnica floreale, propone Corsi di formazione professionale per fioristi a tutti i livelli. La struttura della Scuola mira alla formazione del fiorista attraverso la conoscenza di teorie e tecniche di composizione floreale, della teoria del colore, della botanica e del marketing floreale.

Mission

FEDERFIORI VARESE nell’interesse generale degli operatori rappresentati si prefigge di:

  • Promuoverne e tutelarne gli interessi morali, sociali ed economici nei confronti di qualsiasi organismo sia pubblico che privato;
  • Favorire le relazioni tra gli associati per lo studio e la risoluzione dei problemi di comune interesse;
  • Dare impulso alla professionalità dei fioristi, attraverso iniziative di varia natura come manifestazioni, competizioni, iniziative editoriali e corsi professionali;
  • Assistere e rappresentare gli associati nella promozione di intese o accordi di carattere economico e/o finanziario;
  • Designare e nominare propri rappresentanti o delegati ove tale rappresentanza sia richiesta o ammessa;
  • Promuovere la formazione professionale ai diversi livelli culturali, artistici e tecnici;
  • Promuovere Ricerca e Sviluppo per migliorare la conoscenza del settore; Partecipare a fiere e mercati del settore;

Contatti

CONFCOMMERCIO ASCOM LUINO
Via Confalonieri, 18 – Luino
Tel. 0332/543981
e.mail. segreteria@confcommercioluino.it

FEDERAZIONE NAZIONALE DEI FIORISTI ITALIANI

Sito web
Facebook
Instagram

Stefano Moretti

Presidente

ATTIVITA’

Dal 1991 titolare della Fioreria Moretti di Busto Arsizio, a Sacconago, attività rilevata dai genitori e riconosciuta “storica” dalla Regione Lombardia nel dicembre del 2019.

Specializzato insieme alla moglie Cristina e alla figli Samuela nella vendita di fiori, piante e nella realizzazione di addobbi floreali per eventi, nel 2016 gli viene assegnata “L’Aquila d’argento” di Confcommercio, l’onorificenza di Maestro del lavoro per i 25 di servizio nel settore del commercio.

ASSOCIAZIONE

L’attività di famiglia è associata a Confcommercio Busto Arsizio e Medio Olona dal 1969.

Nel dicembre del 2014 è tra i fondatori dell’associazione “Sacconago commercianti, artigiano &co.”, nata per valorizzare il quartiere.

Dal 2018 membro del consiglio direttivo di Ascom Busto Arsizio e Medio Olona.

Consigliere di Federfiori provincia di Varese dal 2018.

Negli anni successivi al mandato elettivo rimane membro del Consiglio e ne ancora Presidente per il quinquennio 2018/2022.

Partecipa attivamente insieme al Consiglio a innumerevoli eventi e manifestazioni sul territorio ed è attiva per le campagne contro l’abusivismo commerciale e la vendita illegale di fiori.