SEGUICI SU:​

Trasformare la crisi in una opportunità

Workshop gratuito organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori. Il presidente Valassina: «E’ il primo di una serie di appuntamenti con i quali forniremo alle aziende gli strumenti per restare sul mercato e per crescere»

“Come trasformare la crisi in opportunità. Analizzare e ottimizzare risorse e costi”. È il titolo delle serata organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio provincia di Varese. «Un appuntamento», spiega il presidente Mattia Valassina, «che segna un cambio di marcia per il gruppo ed è la naturale evoluzione del Business in Relax, format di successo che andrà comunque avanti parallelamente a questi incontri più tecnici e specifici, di approfondimento di alto livello di temi strettamente legati al modo di fare impresa».

La data da segnarsi in agenda è mercoledì 15 marzo (dalle 19.30 alle 22.30). L’incontro con Marco Baruffato, responsabile Comunicazione e Business Strategy di BB Creative, sarà ospitato nella sede Ascom di Gallarate, in viale dell’Unione Europea 14 (QUI per iscriversi).

Crescere insieme

Se il Business in Relax era e resta l’occasione per incontrarsi in modo rilassato per stringere rapporti e per ascoltare dai diretti protagonisti storie di successo imprenditoriali, con il nuovo ciclo di incontri in presenza l’obiettivo è fornire gli strumenti necessari alle imprese per crescere e affermarsi. «Abbiamo intercettato una esigenza diffusa tra i nostri associati e, più in generale, tra chi e intende fare quel salto di qualità fondamentale per restare sul mercato, essere competitivo e crescere. Il debutto di questo nuovo percorso con Marco Baruffato pensiamo sia un eccellente biglietto da visita. Ricordiamo che il workshop è aperto a tutti a tutti, anche ai non soci di Confcommercio».

Gli argomenti trattati

Nel corso della serata, dopo l’introduzione sul cambiamento e sul modello di business e la presentazione dell’azienda oggetto di case study, il relatore si soffermerà sulla gestione efficace del cash flow e della tesoreria che ha comportato una riduzione degli oneri della gestione del denaro in azienda. Focus anche sulla riorganizzazione aziendale in termini di personale, con efficientamento del lavoro e rimodulazione dei costi del personale (nuovo mansionario, nuovo organigramma e nuove politiche di assunzione). Non mancheranno i riferimenti a ricerca e introduzione di strategie di finanziamento alternative, legati a opportunità fiscali come la Sabatini, l’Industria 4.0, i Crediti di Imposta pubblicitari e formativi e sui progetti di innovazione.

Infine l’ampliamento del modello di business, con l’inserimento di nuovo target e nuove lavorazioni, attraverso una nuova macchina (Laser) e la fiera come nuova opportunità in controtendenza, che ha permesso di aumentare la notorietà del brand e potenzialmente l’aumento del fatturato.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il nostro Staff è sempre al fianco delle aziende, sia per la valutazione preliminare delle forme contrattuali…

Avere un quadro definito dell’andamento aziendale è fondamentale per mantenere la tua azienda profittevole…

Garantiamo lo scadenziario delle attività, i nostri iscritti non si devono preoccupare delle scadenze ci pensiamo noi…

Affiancamento nella creazione d’impresa, Consulenza Personalizzata, Sportello EDI, Gestione e assistenza per locazione, affitto/cessione aziende e in materia contrattuale, Sportello Finanziamenti, Servizi Legali, igiene, privacy.

Convenzioni

Il tuo percorso di start-up

Vai nel sito delle convenzioni nazionali e scopri l’offerta dedicata agli associati di Confcommercio. Scopri l’offerta della settimana…